Palette Colori, Web Design
Brand styling, Usabilità

Come scegliere la palette colori del tuo sito

Come scegliere la palette colori del tuo sito web

Avere un sito dal design curato è un po’ come un primo appuntamento: la prima impressione è quella che conta. I colori sono fondamentali per trasmettere ai tuoi visitatori chi sei e il messaggio che porti: non si tratta solo di prendere a casaccio i tuoi colori preferiti, è molto di più.

I 3 colori giusti per il tuo sito

Stai lavorando al design del tuo sito e ti trovi a sceglierne i colori. Ti ho già detto quanto siano fondamentali per fare una buona prima impressione. Sì, ma quanti e come scegliere i colori più giusti per il tuo sito? Ottima domanda. Ti rispondo dicendoti che ti bastano tre colori. Diventeranno la tua palette, da cui poi andrai a sviluppare il resto delle tonalità (grigio, bianco e nero non sono considerati tra i tre).

Tieni bene a mente: non più di tre. Non vuoi creare confusione e inutile rumore nel tuo sito, no?

Inizia scegliendo i primi due colori che dovranno stare bene tra di loro e combinarsi alla perfezione. Il terzo serve ad accentuare il tuo messaggio.

I tuoi primi due colori potrebbero essere gli stessi contenuti nel tuo logo, se ne hai uno: questa scelta rafforza il messaggio che intendi trasmettere tramite il tuo brand.

Prima di scegliere i tuoi colori pensa alla funzione e al significato che porta con se ogni colore. Scegli colori in linea con ciò che vuoi comunicare e che siano appropriati al tuo target di riferimento.

Come scegliere i colori giusti per il tuo target

I colori hanno carattere e un’anima, di questo sono fermamente convinta. Sono in grado di trasmettere il loro modo di essere ai tuoi contenuti. Per esempio, i colori caldi evocano energia, brio e felicità; i colori freddi invece introspezione, calma, tranquillità, meditazione. Inoltre, i colori cambiano il loro carattere in base alla sfumatura che si dà loro: il rosso acceso può essere, ad esempio, usato per il design di un sito food, ma se lo viriamo ad una tonalità più chiara può star bene per il sito di un developer. Se infine lo combiniamo con l’ocra e il verde menta, vediamo come può essere utilizzato ottimamente per creare un design flat-illustrato.

Tutte le cose belle, iniziano facendo ricerca sul web: cerca siti e blog che facciano un uso del colore oculato ed appunta su un foglio il perché ti hanno così colpito (succede la stessa cosa anche agli altri visitatori di quel sito e tu devi catturare proprio quell’emozione, per trasferirla nel design del tuo blog). Cerca anche siti che siano tuoi competitor o che facciano comunque parte della tua nicchia di riferimento: che colori usano e come? Lo scopo non è copiare (mi stancherò mai di scriverlo? NO!) ma lasciarsi ispirare: prendere ciò che ti piace da ognuno di loro e rimodellarlo con le tue idee, per ottenere qualcosa di unico: tuo, insomma.

I primi due colori non si scordano mai

Ho preparato un’infografica, per farti capire meglio (sempre in chiave fighetta frou frou, come piace a me: abbiate pietà!).

Inizia scegliendo i primi due colori, che devono essere l’uno adiacente all’altro. Questi sono chiamati colori analoghi, prova ad indovinare il perché. Nell’infografica evidenzio due tonalità diverse di azzurro. Quelli sono i due colori che ho scelto e che sono analoghi tra loro.

Il terzo colore accende i primi due

I primi due colori sono simili tra loro. Tra di loro è nato qualcosa, si amano, si sono scelti. Ipoteticamente, il terzo colore è quello che dà un po’ di brio alla loro storia d’amore. Quindi no, non è il prete che li unisce in matrimonio, ma l’amante che mette in subbuglio il loro rapporto di coppia. Scherzi a parte, il terzo colore che sceglierai sarà complementare a uno dei primi due: nello spettro sta quindi esattamente all’opposto.

Il terzo colore è importantissimo perché rende vivo il design del tuo blog, che altrimenti apparirebbe troppo spento e piatto. Nello schema il mio colore complementare è l’arancio o il rosso. Lo puoi usare per i bottoni, gli elementi grafici in generale e i titoli del tuo sito.

Ombre, tonalità, tinte

Scelti i tre colori, hai una palette. Ma davvero devo fare tutto solo con questi tre colori? No, la tua palette può riempirsi di tanti altri, ma tieni bene a bada che dovrai sempre basarti sui primi tre. Puoi quindi scurire (ombre) o schiarire (tinta) i tuoi tre colori (tonalità) fino ad ottenere un certo numero di colori da usare nel tuo sito web. Il mio consiglio è: massimo nove colori (tra tinte, ombre e tonalità), più qualche grigio, stop.

Tool che ti facilitano il lavoro

Se sei in crisi, ti posso consigliare due siti, solo due, perché ormai hai imparato che non mi piacciono le liste di tool che tanto poi non abbiamo tempo per guardarli tutti:

  • ColourLovers: è un database pressoché infinito di pattern e palette. E’ praticamente impossibile non trovane una che non ti piaccia. Se ami i colori di una foto puoi usare Photocopa: ti basta caricare l’immagine e ti verrà restituita una palette contenente gli stessi colori.
  • Design Seeds: è stupendo per cercare ispirazione. Una bella foto con accanto la palette dei colori: io non so come – mi rendo conto che la cosa sia piuttosto banale – ma con questo strumento la mia fantasia vola e la creatività raggiunge picchi inimmaginabili. Lo amo.
colori-blog-infografica

That’s all!

Spero che questa mini guida possa esserti stata utile! Se ti va lasciami un commento!

6 commenti su “Come scegliere la palette colori del tuo sito”

  1. Posso dirti che quando lo web designer che mi sta aiutando/facendo il sito mia ha chiesto “che colori?” per poco non stramazzavo al suolo? E’ vero: ma che colori mi rappresentano? “Che colori” sono io?Sono state due settimane di “analisi” e lo sono ancora.
    L’ho trovato tremendamente faticoso ed affascinante. 🙂

    Rispondi
    • Potresti iniziare facendo un’analisi dei tuoi competitors. Che tipo di colori vengono di solito usati nei siti che trattano gli stessi temi che tratterai tu?
      Per esempio nel bio va tantissimo il verde e l’ocra, per ovvi motivi, per una SPA il viola, e via di seguito.
      Che tipo di temi tratterai?

      Rispondi
      • Comunicazione on line…
        Però io sono di quelle che non vede tanto competitors ma players da cui imparare. E ne ho doi cosa da imparare.
        E paradossalmente avevo scelto un verde acqua che ora mi ritrovo un pò ovunque da Tiffany all’abito da sposa di una conoscente.
        Ora però devo scegliere la palette, right? Quindi il complementare e l’analogo

        Rispondi
        • Sì quel verde menta sbiadito va molto quest’anno, io personalmente lo adoro (credo si sia notato, mmh?).
          Mia cara, siamo sulla stessa barca! Anch’io vedo più gente da cui imparare che competitors, però da qualche parte bisogna pure iniziare, no?
          Quando ho iniziato a tenere questo blog credevo di scrivere cose ovvie e scontatissime e invece: c’è sempre qualcuno che ti scrive “grazie, non lo sapevo, bell’articolo”. Quindi magari quello che è ovvio per te, non lo è per tanti altri. 😉
          Fammi sapere poi che colori avrai scelto!

          Rispondi
  2. Ecco, ho trovato l’articolo che cercavo. L’avevo già letto un po di tempo fa e mi era piaciuto molto. Rillegendolo mi sono venute altre idee. Ho cambiato colore al blog 14567 volte e ora mi sono stancata perché li sceglievo ma non ero soddisfatta. Ora mi sono detta: sceglierò 3!! Io pure sto impazzendo per tutte quelle tonalità di Tiffany e il color corallo e mi manca un altro da incastrarci. Mmm scelta molto dura.

    Rispondi

Lascia un commento