Vita da freelance
Business

Per un 2015 denso di contenuti (di qualità)

Per un 2015 denso di contenuti (di qualità)

Ebbene eccomi qui, alla fine sono ritornata. Buon 2015! Bando alle ciance: non ti ammorberò l’anima sui miei buoni propositi per questo nuovo anno, perché tanto a te non interessano e io so che poi mancherei tutti gli obiettivi (centrandone altri magari, ma questo è un altro discorso).

Ti auguro un 2015 come tu vuoi e ti lascio con questo post dedicato ai contenuti di qualità per il tuo blog. Lo so che a volte fai fatica a trovare qualcosa da scrivere e che il calendario editoriale piange. Qui provo a riassumere la mia content routine, con tutto che la mia regola fondamentale e su cui spero di non soprassedere è: piuttosto di scrivere contenuti stampino, non scrivere. Ok? Let’s go!

1. Leggi, leggi, leggi

Io leggo un sacco, davvero. Non romanzi, l’ultimo che ho letto risale a un anno e mezzo fa (piango). Leggo manuali, saggi, libri tecnici e di marketing. Nella mia borsa c’è sempre almeno un libro (se no non mi sento a posto).

Quindi il mio primo consiglio è: leggi. Non limitarti ai blog: spesso e volentieri i contenuti online sono sempre più o meno quelli (ecco, l’ho detto). Se vuoi imparare e offrire qualcosa di nuovo, spegni la tv e il pc e goditi un bel mattone.

2. Prendi nota

Questa cosa l’ho imparata grazie a Riccardo Esposito. Lui usa Evernote per non perdere di vista le idee che gli vengono in mente, io sono più da mini agenda e matita. Ricorda che avere sempre a portata di mano qualcosa su cui trascrivere le tue idee è fondamentale perché spesso arrivano quando meno te lo aspetti: in coda al supermercato, mentre guidi (sempre!), mentre fai sport.

3. Ascolta i tuoi clienti

Parlare con i tuoi clienti è importantissimo e mi aspetto che tu già lo sappia. Il cliente spesso è una persona con dei dubbi ed è giusto parlare con lui per capire meglio quali sono le sue aspettative e i suoi desideri. Succede quindi che siano proprio i tuoi clienti a suggerirti i temi per i nuovi post: perché non ascoltarli?

4. Rispondi ad altri blogger

Una cosa che mi piace fare è dare la mia personale visione di un tema affrontato da un altro blogger. A volte non sono d’accordo con il punto di vista trattato in un post e una buona idea è cogliere l’occasione per scriverci un post.

5. Usa Google Analytics

Mi aspetto che tu non stia lì a guardare ossessivamente le statistiche di Google Analytics per vedere quanti hanno visitato il tuo sito web oggi (vero, vero, vero?!). Mi aspetto da te invece che tu sappia utilizzare intelligentemente Google Analytics per conoscere le parole chiave utilizzate dai tuoi visitatori per accedere ai tuoi contenuti. Scoprirlo è semplice: basta cliccare su Rapporti > Acquisizione > Parole chiave > Risultati organici.

6. Ascolta sui Social Network

Quelli che sostengono che su Facebook o Twitter ci siano solo gattini o video scemi è perché stanno usando male i social network. Non mi stancherò mai di dire che i social sono uno strumento nelle tue mani e non in quelle di qualcun’altro. Facci caso: i contenuti inutili di solito vengono sempre dai soliti contatti. Chiediti: ha senso tenerli tra le tue amicizie? Forse no (quindi fai pulizia), forse sì (puoi pur sempre disabilitare la visualizzazione dei post).

Questo per avere una timeline snella, funzionale, formativa (incredibile ma vero, si può!). Così puoi leggere solo quello che ti interessa davvero e trovare richieste o dubbi da parte di alcuni utenti a cui tu puoi rispondere con un post sul blog.

Non limitarti ad ascoltare solo la tua Pagina Facebook o il tuo profilo: ci sono un sacco di gruppi del settore che stimolano la creazione di nuovi contenuti: roba fresca, interessante, mai scritta da nessuno. Nà manna dal cielo, insomma.

7. Esponiti

Capita che ci siano dei temi hot che nessun blogger vuole trattare. Se pensi di avere qualcosa da dire, ancora meglio se vai controcorrente, perché non ci scrivi un post? A volte basta davvero poco per stimolare la riflessione e il dialogo, tramite i commenti del tuo blog o con i social network. Certo, devi mettere in conto la possibilità di ricevere commenti non proprio in linea con la netiquette, ma io lo so che sei bravo e sai mantenere la calma e sei un fulgido esempio di diplomazia, su.

8. Incoraggia i commenti e le email

Spesso da un post puoi ricevere dei commenti e dare il via a una bella conversazione, che può sfociare in richieste o dubbi riguardanti lo stesso argomento. Se la risposta che devi dare è corposa, io di solito scrivo nel commento che ci farò un post.

Questo perché un post ad hoc può essere più facilmente trovato da altri lettori o visitatori che condividono lo stesso dubbio.

Stessa cosa per le email: ricevo spesso e volentieri delle email da parte dei miei lettori che hanno perplessità o domande su un argomento specifico. Se penso che possa essere utile anche ad altri lettori, rispondo dicendo che scriverò un post dedicato e… non dimenticarti di ringraziare chi ti scrive per lo spunto!

9. Racconta la tua storia

Va bene i post tutorial, va bene i n° modi/consigli per, ma non ti capita mai di desiderare di leggere qualcosa di un po’ più personale da parte del tuo blogger preferito? Ecco, a me sì. Quindi perché non racconti una storia? Scrivere qualcosa di personale aiuta i tuoi lettori a definirti e a umanizzarti. In più raccontare una tua esperienza può aiutare un sacco di persone che in quel momento stanno vivendo la stessa situazione.

Un esempio del genere è il post che ho scritto qualche mese fa Cosa Ho Imparato Questo Mese in cui raccontavo la mia difficile scelta di cambiare percorso come freelance. Non me lo sarei mai aspettata, ma un sacco di gente mi ha conosciuta proprio con quel post e in tanti mi hanno scritto per dirmi che stanno passando quello che ho passato io e che quello che ho scritto ha donato loro nuova energia e positività.

10. Riproponi i contenuti in formati diversi

Ultimo punto, non meno importante degli altri. Hai mai pensato che non esistono solo lettere, parole, paragrafi? Un contenuto che hai già creato, se piuttosto ampio, potrebbe diventare un ebook gratuito da regalare previa iscrizione alla tua newsletter. Oppure potresti creare dei podcast o ancora dei video su youtube. Insomma, hai l’imbarazzo della scelta.

E’ tutto!

Ti auguro per l’ultima volta un 2015 da fuoco e ti invito, se ti va, a lasciare un commento nel box qui sotto. A presto!

8 commenti su “Per un 2015 denso di contenuti (di qualità)”

  1. Bentornata. E bellissimo post… E mi ha fatto sorridere perché molte delle cose che hai elencato fanno parte della mia visione di un sito/blog. Anzi potrei praticamente dire tutti. E sono felice di non essere l’unica che preferisce un manuale a un blog… Ci dovremmo scambiare qualche titolo 😛

    Rispondi
  2. E sull’imparare ad usare intelligentemente Google analytics che casca l’asinello che è in me!!! Buon anno super Laura 😉

    Rispondi
  3. bellissimo post, seguo abbastanza scrupolosamente questi punti, tranne ahimè il primo: con 3 bimbi di cui uno appena nato è veramente impossibile (e pensare che da gggiovane ero una lettrice FOLLE). Spero di ricominciare tra un 2-3 mesi che verso i 6 iniziano ad essere più gestibili e a settembre anche la mezzana andrà all’asilo e avrò un filo più di tempo 🙂

    Rispondi

Lascia un commento