Web Designer Freelance Milano ・ Yunikon Design

  • Chi sono
  • Servizi
    • Identità per Brand
    • Siti Web su misura
  • Consulenze
    • Brand Styling
    • Performance sito web
  • Web Designer Freelance Milano e Online · Yunikon Design
  • Newsletter
  • Blog
    • Branding
    • Web Design
    • Palette Colori
    • Risorse e How-To
    • Vita da freelance
  • Contatti
Chi ha paura della Brand Identity?

Chi ha paura della Brand Identity?

Branding/ 1 Marzo 2021

Chi ha paura della Brand Identity?

C’è ancora tanto bisogno di comunicare partendo dalle basi cosa sia e come si realizzi una buona Brand Identity.

Per questo motivo la prima puntata di YunikonID, il format di live sul mio canale YouTube, non poteva che partire proprio dalle basi e proprio dalla Brand Identity.

RIVEDI LA LIVE

Sono una di quelle persone che, come tante, ha sviluppato prima il senso della vista che tutti gli altri. Da piccola, quando i miei genitori portavano me e mio fratello al mare sulla Riviera Romagnola, partivamo in auto, e capivo che ci stavamo avvicinando al mare guardando i loghi dei supermercati, delle pompe di benzina e dei negozi di abbigliamento, diversi da quelli che avevo salutato alla partenza.

Disegnare loghi è parte del mio lavoro, accostare i colori mi è sempre venuto d’istinto ed è ancora difficile spiegare il processo che ci sta dietro, sta di fatto che, la faccio breve, non credevo si potesse avere paura della Brand Identity, intesa come sistema identitario e comunicativo di un brand: se poi il brand sei tu, ancora di più.

Più invece mi confronto con colleghi freelance o con i miei clienti, più capisco quanto ho dato per scontato questo tema e quanto ci sia ancora bisogno di comunicare partendo dalle basi cosa e come si realizzi una buona Brand Identity.

Per questo motivo la prima puntata di YunikonID, il format di live sul mio canale YouTube, non poteva che partire proprio dalle basi e proprio dalla Brand Identity.

  1. Che cos’è la Brand Identity
  2. Chi è il tuo Brand?
  3. Gli elementi di una buona Brand Identity
  4. Come progettare la tua Brand Identity
  5. Casi di studio
  6. Libri consigliati
Chi ha paura della brand identity from Laura Lonighi

Che cos’è la Brand Identity

La Brand Identity è la parte tangibile di un brand: quello che puoi vedere, toccare, sentire o maneggiare. È il logo, i colori, i caratteri tipografici che usi, il modo in cui comunichi con i tuoi potenziali clienti.

Chi è il tuo brand?

Prima di andare ad analizzare gli elementi di una buona Brand Identity e necessario comprendere chi è il tuo brand, andando a rispondere alle seguenti domande:

Bada che non è proprio una passeggiata… arrivare anche solo a definire mission e vision possono servire mesi (di mal di pancia e tentennamenti, oserei aggiungere), quindi no pain.

Gli elementi di una buona Brand Identity

Autenticità

Deriva dal greco “αὐϑεντικός”, riferendosi a qualcosa che è fatto da sé, reale, fedele all’originale, dall’origine indiscussa. Volendo andare più nello specifico, si può risalire ad un significato più pregnante della parola in questione: autentico è ciò che fa riferimento alla nostra propria interiorità (Zingarelli, 2012).

A tal proposito possiamo quindi introdurre il tema della Brand Authenticity. Nel 2007, Gilmore & Pine in uno studio hanno individuato, relativamente a un brand, cinque tipi di autenticità:

  • Naturale, quando si presenta nella sua essenza naturale. Esempio: Prosciutto di Parma, Parmiggiano Reggiano;
  • Originale, ovvero che presenta caratteri di originalità e specificità nel design e nel concept. Esempio: Apple;
  • Eccezionale, legata alla competenza di uno straordinario talento: mi viene in mente Alessandro Michele, direttore creativo di Gucci;
  • Referenziale, quando richiama al rito e alle sue radici ne ltempo con territori, tradizioni, usi e costumi. Esempio: le Cicladi, in Grecia;
  • Influente, quando è legata alla difesa di una causa sociale. Esempio: Dove, con la campagna Real Beauty.
Memorabilità

Il logo è sicuramente un elemento che rende memorabile un brand, ma è l’insieme dei particolari che compongono l’identità visiva a caratterizzare e differenziare il tuo brand nella mente del consumatore.

Dinamicità

Un marchio dinamico è un brand in grado di crescere ed evolvere. I brand dinamici sono spesso chiamati viventi, perché cambiano, riflettendo la definizione stessa di dinamismo.

Coerenza

La coerenza visiva avviene quando gli elementi comunicativi di un brand risultano coerenti tra loro. Questa coerenza si riferisce a elementi di comunicazione visiva quali, ad esempio, logo, colori, caratteri tipografici, impaginazione e presentazione grafica dei documenti, online e offline.

Facile

Una Brand Identity è definita facile quando è intuitiva e chiara da riconoscere per il suo target, ma è anche semplice da usare per tutti coloro che hanno bisogno di utilizzarla.

Come progettare una buona Brand Identity

  1. Ispirazione, ricerca, analisi
  2. Color Palette
  3. Tipografia
  4. Logo Design
  5. Altri elementi: foto, illustrazioni, icone, etc.

Ispirazione, ricerca, analisi

All’atto pratico queste 3 fasi per me avvengono in maniera simultunea. Da dove viene l’ispirazione? Non è detto che arrivino dall’online o dal social network.

Più volte ho spiegato il mio periodo di down, dovuto all’incapacità di comunicare il mio brand, momento nel quale avevo compreso che online e social network non erano più in grado di darmi l’ispirazione di un tempo. Come se ne esce?

Chiediti: prima dell’arrivo di internet cosa riempiva le tue giornate? La lettura? La visita ai musei? Conoscere persone nuove? Riparti da lì.

Con ricerca intendo invece raccogliere tutto il materiale ispirazionale per cercare di dargli un senso logico. Puoi farlo seguendo due vie: quella digital (con una board su Pinterest per esempio) o il buon caro vecchio metodo dell’appicciare ispirazioni a una parete dello studio.

E infine l’analisi: da tutto il lavoro prodotto, cosa non è coerente e quindi va eliminato? Cosa invece puoi aggiungere?

Color Palette

Il brand è una promessa, la speranza di un’esperienza. I colori ci riportano a quell’esperienza. Quando vai a scegliere la tua color palette considera:

  • la personalità del tuo brand;
  • il target e i competitor;
  • un paio di colori + un accento di colore.

Tipografia

Font con le grazie o bastoni? Scegli un paio di font e poi mettili l’uno accanto all’altro: stanno bene insieme? Se sei in dubbio puoi farti un giro su Typewolf, il sito dedicato ai caratteri tipografici creato da Jeremiah Shoaf.

Anche qui, come per la scelta della palette colori, meno è meglio: inizia selezionando un font per i titoli e un altro per i paragrafi.

Logo Design

SEMPLICITÀ

Un logo dovrebbe essere semplice: da ricordare, da riprodurre.

MEMORABILITÀ

Quando lo vediamo ci fa esclamare wow! Non si dimentica più

LONGEVITÀ/DINAMICITÀ

Un logo degno di tal nome dovrebbe non passare mai di moda.

VERSATILITÀ

Si adatta a vari formati e a vari dispositivi.

Foto, illustrazioni, icone, etc.

Fai la tua scelta in base allo stile che vuoi dare al tuo brand: pensi sia più saggio comunicarlo attraverso l’uso delle fotografie, le illustrazioni oppure le icone? Hai un budget da dedicare a queste risorse? In base alla risposta che ti darai avrai a tua disposizione tutta una serie di possibilità:

Foto
  • Stock gratuite: unsplash, Kaboompics, Pexels.
  • Stock a pagamento: Stocksy.
  • Realizzate da un fotografo professionista.
Illustrazioni
  • Gratuite: drawkit.io, undraw.co, absurd.design, humaaans.com, icons8.com.
  • Realizzate da un illustratore professionista.
Icone
  • Gratuite: flaticon.com, thenounproject.com.
  • Realizzate da un grafico professionista.

Casi di studio

Ti rimando al video. Qui per praticità lascio i link principali dei brand selezionati:

Isola Bella Gioielli

Sito web: www.isolabellagioielli.com
Instagram: @isolabellagioielli

Coreterno

Sito web: www.coreterno.com
Instagram: @coreterno

Very Simple Kitchen

Sito web: www.verysimplekitchen.com
Instagram: @verysimplekitchen

The Ordinary

Sito web: theordinary.deciem.com
Instagram: @deciem

Maraismara

Sito web: www.maraismara.it
Instagram: @maraismara

Supergoop!

Sito web: www.supergoop.com
Instagram: @supergoop

Libri consigliati

How to syle your brand di Fiona Humberstone: un libro facile facile per partire con il piede giusto e iniziare a progettare la Brand Identity del tuo marchio. Non sono d’accordo su tutto ciò che sostiene Fiona nel suo libro (individuare la palette colori partendo dalle stagione è un concetto che preferisco lasciare alle consulenti d’immagine), ma è comunque un ottimo punto di partenza.

Brand Identity Essentials: 100 Principles for Designing Logos and Building Brands di Kevin Budelmann, Yang Kim e Curt Wozniak: 100 temi dedicati alla progettazione di un logo e dell’identità di un brand. Anche questo libro è un ottimo punto di partenza per iniziare a fare propria la terminologia corretta.

Critica portatile al Visual Design di Riccardo Falcinelli. L’autore è uno dei più importanti e influenti grafici editoriali italiani del nostro periodo: collabora con le più importanti case editrici italiane (da Einaudi a Zanichelli, fino a Feltrinelli) e nel libro che consiglio mette il lettore di fronte a due questioni fondamentali: la consapevolezza e la responsabilità.

Costruire un’azienda design-oriented di Jacopo Filippo Bargellini: non è un libro dedicato esclusivamente alla Brand Identity, ma mi sento comunque di consigliarlo perché aiuta a comprendere quali sono le domande fondamentali per dare vita a un brand con il design intorno. Tutta la parte riguardante il posizionamento che tratto nel video proviene da questo libro.

Hai bisogno di una consulenza sulla tua Brand Identity? Scopri la mia consulenza one to one.

Potrebbe interessarti anche:

Live Youtube yunikon design laura lonighiE giunse finalmente l’anno delle live Font Design: come scegliere i font per il tuo brand o sito webCome scegliere i font per il tuo brand Rebranding: cos'è e come si faRebranding: che cos’è, quando e come si fa

Ciao, sono Laura Lonighi, Brand & Web designer freelance

Nel mio lavoro disegno la personalità visiva di un marchio e realizzo siti web ed ecommerce. Vivo nelle nebbiose (sigh!) campagne mantovane con il mio compagno e nostri due gatti di nome Brando e Briseide. Se questo articolo ti è piaciuto puoi ricevere i prossimi iscrivendoti alla newsletter che trovi in fondo al sito.

Leggi chi sono

Commenti

  1. GioCasadei dice

    25/05/2021 alle 11:27 am

    Mi è piaciuto molto questo articolo perché riesce a spiegare in modo chiaro che cosa si intende per Brand Identity, grazie!

    Rispondi
    • Laura Lonighi dice

      16/06/2021 alle 4:40 pm

      Grazie a te!

      Rispondi

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Yunikon Design di Laura Lonighi
di Laura Lonighi
Web Designer Freelance
via Amendola, 4
46033 — Castel d’Ario (MN)
P. IVA: 02326200207
SDI: SZLUBAI

hello@yunikondesign.com

💎 Servizi

  • Brand Styling
  • Web Designer Freelance

🤖 Consulenze online

  • Brand Styling
  • Performance sito web

💌 Newsletter

Puoi cancellarti in ogni momento, cliccando sul link in fondo a ogni newsletter. Per ulteriori informazioni leggi la Privacy Policy.

Thank you!

You have successfully joined our subscriber list.

.
Rivedi i cookie
  • Privacy policy
  • Cookie policy
  • IG
  • FB
Questo sito usa diversi tipi di cookie. Puoi dare il tuo consenso cliccando ACCETTA e/o modificarlo con "Rivedi i cookie" in fondo al sito. Qui lo spiegone: Privacy policy.
ACCETTA RIFIUTA Personalizza
Rivedi i cookie

Privacy Policy

Questo sito Web utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza durante la navigazione sul sito. I cookie classificati come necessari vengono memorizzati nel browser e sono essenziali per il funzionamento delle funzionalità base del sito. Utilizziamo anche cookie di terze parti che ci aiutano ad analizzare e comprendere come navighi questo sito. Questi cookie saranno memorizzati nel tuo browser solo se ci dai il tuo consenso: hai anche la possibilità di disattivare questi cookie. La disattivazione di alcuni di questi cookie può influire sulla tua esperienza di navigazione.
Necessary
Sempre abilitato
Necessary cookies are absolutely essential for the website to function properly. These cookies ensure basic functionalities and security features of the website, anonymously.
CookieDurataDescrizione
_GRECAPTCHA5 months 27 daysThis cookie is set by the Google recaptcha service to identify bots to protect the website against malicious spam attacks.
csrftoken1 yearThis cookie is associated with Django web development platform for python. Used to help protect the website against Cross-Site Request Forgery attacks
Others
Other uncategorized cookies are those that are being analyzed and have not been classified into a category as yet.
CookieDurataDescrizione
_pin_unauth1 yearThis cookie is placed by Pinterest Tag when the user cannot be matched. It contains a unique UUID to group actions across pages.
cookielawinfo-checkbox-cookie-analitici1 yearNo description
cookielawinfo-checkbox-cookie-di-profilazione-e-social-plugin1 yearNo description
cookielawinfo-checkbox-cookie-tecnici1 yearNo description
ppwp_wp_session30 minutesNo description
Advertisement
Advertisement cookies are used to provide visitors with relevant ads and marketing campaigns. These cookies track visitors across websites and collect information to provide customized ads.
CookieDurataDescrizione
_fbp3 monthsThis cookie is set by Facebook to display advertisements when either on Facebook or on a digital platform powered by Facebook advertising, after visiting the website.
fr3 monthsFacebook sets this cookie to show relevant advertisements to users by tracking user behaviour across the web, on sites that have Facebook pixel or Facebook social plugin.
VISITOR_INFO1_LIVE5 months 27 daysA cookie set by YouTube to measure bandwidth that determines whether the user gets the new or old player interface.
YSCsessionYSC cookie is set by Youtube and is used to track the views of embedded videos on Youtube pages.
yt-remote-connected-devicesneverYouTube sets this cookie to store the video preferences of the user using embedded YouTube video.
yt-remote-device-idneverYouTube sets this cookie to store the video preferences of the user using embedded YouTube video.
Analytics
Analytical cookies are used to understand how visitors interact with the website. These cookies help provide information on metrics the number of visitors, bounce rate, traffic source, etc.
CookieDurataDescrizione
_ga2 yearsThe _ga cookie, installed by Google Analytics, calculates visitor, session and campaign data and also keeps track of site usage for the site's analytics report. The cookie stores information anonymously and assigns a randomly generated number to recognize unique visitors.
_gat_gtag_UA_13058607_221 minuteSet by Google to distinguish users.
_gid1 dayInstalled by Google Analytics, _gid cookie stores information on how visitors use a website, while also creating an analytics report of the website's performance. Some of the data that are collected include the number of visitors, their source, and the pages they visit anonymously.
CONSENT2 yearsYouTube sets this cookie via embedded youtube-videos and registers anonymous statistical data.
Functional
Functional cookies help to perform certain functionalities like sharing the content of the website on social media platforms, collect feedbacks, and other third-party features.
CookieDurataDescrizione
_auth1 yearThis cookie is set by Pinterest that collects statistical details to track the use of its services.
_pinterest_referrer5 minutesThis cookie is set by Pinterest to track the use of its services.
_pinterest_sess1 yearThis cookie is set by Pinterest that collects statistical details to track the use of its services.
_routing_idsessionThis cookie is set by Pinterest that collects statistical details to track the use of its services.
languagesessionThis cookie is used to store the language preference of the user.
ACCETTA E SALVA
Powered by CookieYes Logo