Branding, Web Design

Come usare i mockup per il tuo blog

Come usare i mockup

Hai mai sentito parlare di mockup? Comunemente il mockup è inteso come la rappresentazione di un progetto o la realizzazione di un oggetto, in scala più piccola. Nel web design prima di partire con il design di un sito web, noi web designer realizziamo un mockup del sito: serve per fare chiarezza con le idee e per dare una prima visione di quella che sarà la struttura del sito web. Ma non è di questo tipo di mockup che voglio parlarti oggi…

Il significato di mockup è modello, è ovvero una risorsa, a volte gratuita, disponibile e liberamente utilizzabile da creativi e designer. I mockup rappresentano un concetto, che andrà adattato secondo le diverse esigenze. Il mockup di solito è un file psd.
mockup

Quelli che vedi qui sopra sono tutti esempi di mockup. L’iPhone, il MacBook e tutti i vari elementi che compongono l’immagine coordinata rimangono invariati: una volta aperto il file psd, si andrà a sostituire solo lo schermo dell’ iPhone e del Mac e a personalizzare tutti i vari elementi dell’immagine coordinata.

Tutto ciò permette di risparmiare una quantità di tempo incredibile e di ottenere un risultato ottimo. Spesso per le immagini dei miei post ricorro all’utilizzo di un mockup: è successo ieri, con il post Diventare web designer da autodidatta è possibile?. L’area che sono andata a modificare è quella relativa alla rivista, allo schermo dell’ipad e al foglio alla sua destra.

Come fare un mockup con Photoshop

Prendiamo ad esempio che voglia modificare questo mockup:

mockup

Apro il file in Photoshop e gli elementi che andrò a modificare sono i seguenti:

  • lo schermo del macbook;
  • la firma presente sull’agenda.
mockup-come-funziona

Basta fare doppio click sul livello che vogliamo modificare (per esempio lo schermo) per aprirlo in una nuova finestra. Qui andiamo ad inserire la nostra immagine e poi salviamo: automaticamente il file del mockup si modificherà, mostrandoci lo schermo contenente la nostra immagine. Ripetiamo il procedimento anche per la firma, esportiamo il file per il web e il gioco è fatto!

Mock-Up-final

Qui trovi una bacheca Pinterest con i miei mockup preferiti, quelli che credo ben si adattino ad un blog: se ti va segui la bacheca, per rimanere aggiornato. Alla prossima!

Mockup: esempi

Ti mostro ora qualche esempio di mockup. Sono davvero uno strumento super versatile e flessibile, quindi preparati perché ce n’è per tutte le esigenze!

Mockup branding
Mockup Branding
Mockup immagine coordinata
Mockup immagine coordinata
Logo Mockup
Mockup Logo
Mockup logo
Device Mockup
Device mockup
Mockup biglietti da visita
Mockup biglietti da visita
mockup instagram post online
mockup instagram post online

Mockup gratuiti

Qui trovi una lista aggiornata dei siti che propongono mockup gratis:

Mockup a pagamento

Ecco invece una lista di siti che vendono mockup:

4 commenti su “Come usare i mockup per il tuo blog”

  1. Come al solito, articolo molto interessante.

    Aggiungo un piccolo particolare dato che tu non l’hai messo (non offenderti) :). Un sito per mockup gratuito http://graphicburger.com/ , grazie a chi lo scoperto? ovviamente alla mitica Carlotta ahahah.

    Diamo pure una dimostrazione del fatto che è semplice fare questi mockup, grazie alla tua spiegazione. Dato che mi reputo un totale sconosciuto di Photoshop ahahah

    Rispondi

Lascia un commento