Giugno e luglio per me sono stati due mesi allucinanti: ogni anno, in questo periodo, i clienti è come se si svegliassero da un lungo letargo e toh, devono tutti chiudere i lavori prima delle tanto attese e sospirate vacanze estive, perché dopo queste il vuoto cosmico, l’oblio mentale, black holes and revelations o chissà che altro.
Molto più banalmente, conoscendomi, sono ben consci del fatto che potrei fare in mille pezzettini il biglietto aereo di ritorno e rimanermene per sempre a vagabondare di qua e di là per il mondo. No, se te lo stai chiedendo non è mai successo, ancora, e per questo non è una possibilità così remota.
Anyway, vaneggiamenti a parte, rieccomi. Oggi vorrei chiudere il percorso che ho iniziato qualche mese fa riguardante le parti più importanti che compongono un blog. Squillino le trombe e rullino i tamburi, oggi facciamo la conoscenza del footer!
Che cos’è il footer
Il footer in un blog, o più in generale in un sito web, è l’elemento finale che va a chiudere i tuoi contenuti. Volendo trovargli una traduzione in italiano potremmo chiamarlo pié di pagina… ma tu chiamalo sempre footer, mi raccomando (rabbrividisco al pensiero che potresti usare la traduzione italiana!).
Cosa può contenere il footer…
Ovviamente non c’è una sola via per costruire un buon footer.
Quando ti ritrovi a decidere come realizzare il footer, la prima cosa su cui devi porre la tua attenzione in realtà è tutto il resto del tuo blog. Se vedi che nelle altre parti del tuo sito (header e sidebar) ci sono già tutte le informazioni e i link che i tuoi visitatori/lettori desiderano, il tuo footer può essere estremamente minimal (come il mio, per dire). Al contrario, potresti invece scegliere di strutturare un po’ di più il tuo footer, con link ed informazioni che portino i tuoi visitatori a rimanere per maggior tempo nel tuo sito web.
Un footer minimal può contenere:
- il copyright;
- le informazioni di contatto dell’azienda (se si tratta di un sito aziendale);
- l’email del web master e il link della web agency che ha realizzato il sito;
In più puoi aggiungere:
- le social icon (Twitter, Facebook, Pinterest, etc), per permettere ai tuoi lettori di seguirti anche sui tuoi canali sociali principali;
- link agli ultimi post del blog;
- link ai post più letti o commentati;
- link a qualche risorsa gratuita che hai creato per i lettori, come ebook, white paper, elementi grafici, podcast, e chi più ne ha, più ne metta;
- un piccolo form di contatto per permettere a chi ti legge di scriverti (o chiederti un preventivo gratuito, *ammicca*);
- un form per dare la possibilità ai tuoi lettori di iscriversi alla tua newsletter.
Eviterei come la morte di mettere riferimenti personali – blogger o azienda non fa differenza – perché conto che tu abbia già inserito questi rimandi o nell’header o, ancora meglio, nella sidebar.
Se vuoi approfondire:
… e cosa deve contenere obbligatoriamente.
Ci sono dei dati che vanno inseriti obbligatoriamente nel sito web: questi cambiano se tu sei un freelance o un’azienda.
Se sei un freelance
Se sei un freelance, l’art. 35 del D.P.R. 633/1972 prevede che tu debba indicare solo il numero di partita iva, nell’homepage del tuo sito. Un esempio lampante è il sito che stai leggendo. 😉
Se sei un’azienda
Se la tua invece è una società di capitali (quindi, Snc, Srl e Sapa), la Legge Comunitaria 200 modifica l’articolo 2250 del Codice Civile, rendendo obbligatorio riportare sul sito:
- la denominazione sociale;
- l’indirizzo della sede legale;
- il codice fiscale e la partita IVA;
- l’importo del capitale sociale versato;
- il numero REA.
La mia idea sul footer
Penso che, se le altre parti del tuo blog contengono tutte le informazioni che riguardano te e i servizi che offri, il footer possa essere minimal. Non amo particolarmente i footer strutturati su tre o quattro colonne, perché spesso contengono link già presenti nella sidebar. Già sai che io non sono un’amante dei link sempre uguali, ripetuti qua e là nel sito. Il tuo lettore non è uno stupido e se tu hai costruito bene le varie parti del tuo blog, lui sarà in grado di raggiungere le informazioni che cerca in pochi click. Quindi il mio footer ideale contiene le informazioni necessarie e obbligatorie. Non mi dispiace arricchirlo con le social icon, ma non andrei ad appesantirlo con form (contatti o newsletter) ed eviterei alla grande colonne contenenti gli ultimi post, i post più letti, gli ultimi commenti (a davvero qualcuno interessa chi è stato l’ultimo a commentare quel tale post? Secondo me no).
Puoi leggere anche:
Come la pensi?
Come dovrebbe essere secondo te il tuo footer ideale? Cosa pensi che debba contenere e cosa invece, eviteresti? Discutiamone nella sezione dedicata ai commenti e… tieniti pronto per giovedì, c’è una sorpresa! 😉
Concordo sul fatto che un footer deve essere leggero, non appesantire il sito con rimandi già presenti nell’header e/o nella sidebar. Un elemento che probabilmente manca nella tua descrizione è il tema di WordPress (o affini) utilizzato come base per creare il sito, immagino debba essere obbligatorio – per questioni di copyright – soprattutto in siti o blog gestiti con dominio gratuito (es. pincopallino.wordpress.com) e che quindi sono costruiti su un tema pre-impostato.
Ecco, brava, questo punto l’ho saltato proprio alla grande, grazie!
la mia pié di pagina 🙂 o detto anche footer è minimal, anche se noto che ci sono molti siti che strutturano quest’ultimo in modo molto complesso cosa che a me non piace molto.
Ho provato anch’io il footer a tre o a due colonne ma non mi ci sono visto, troppo dispersivo per me. Penso che la miglior cosa sia lasciare un semplice footer e mettere social, newsletter più in evidenza ad inizio pagina.
Finalmente sei tornata!! 🙂
Buona lettura e buone vacanze a tutti!!!
Grazie mille! 🙂
Bene, ecco l’incredibile capacità di blogger come te di rispondere tempestivamente ai problemi che affliggono i neo blogger come me 🙂 Giusto l’altra settimana stavo cercando di capire come strutturare questo benedetto footer… seguirò i tuoi consigli ancora una volta 🙂 Grazie!
Ormai riesco a leggerti nella mente… io avrei paura, fossi in te!
Scherzi a parte, se vuoi un consiglio per il tuo footer, fammi un fischio! 😉
brava! il tuo blog è spettacolo, nella grafica e pure nei contenuti. Questa serie è utilissima!
Grazie Elisa, però tu sei troppo buona!
io avrei una domanda… ho sviluppato un sito wordpress per una società sportiva e vorrei sapere in questo caso cosa è OBBLIGATORIO inserire