Se sei un blogger o un social media manager, il calendario editoriale è fondamentale per organizzare, pianificare e monitorare i contenuti dei tuoi siti web.
Sono sincera: io faccio una fatica immane a essere costante con la pubblicazione sul blog (l’hai notato?), soprattutto per mancanza di tempo e di voglia. Un modo che però mi alleggerisce e mi aiuta ad avere una visione più chiara del piano editoriale del mio sito è l’uso di un calendario.
Alcuni usano i fogli di calcolo… io sono sempre stata piuttosto restia tutto quello che concerne Excel. Quindi ho messo a punto un calendario editoriale e dato che non amo tenere le cose solo per me, eccolo qui, tutto per te.
Questo calendario editoriale è bellissimo 🙂
Lo scarico molto molto volentieri, brava!
Ahahah, grazie! <3 Ero indecisa se mettere il content locker dopo che ne hai parlato ieri, ma dato che sono ancora "piccola" e non l'ho mai provato ho deciso di farci un test.
Hai fatto bene, è un metodo da utilizzare con moderazione, ma utilissimo per farsi conoscere, specialmente quando le risorse regalate sono così preziose 😉
E’ semplicemente bellissimo.
Grazie! E piacere di conoscerti!
Splendido! Grazie @lauralonighi:disqus: ottimo lavoro! ^_^
Sono contenta che ti piaccia @cinziadm:disqus! <3
Grazie mille @lauralonighi:disqus , questo tool è davvero bello, utile e divertente! 🙂
Bello bello bello! <3 Grazie @Laura Lonighi!
Un’idea davvero carina 😉
Molto utile, grazie! Stavo proprio cercando di organizzarmi meglio e questo calendario mi aiuterà!
Questo calendario è:
a) bellissimo;
b) completo;
c) originale;
d) divertente.
Il meglio che abbia visto in giro. Scaricato e già pronto all’uso, grazie mille (^^)
Troppo buona, poi dimmi se lo stai usando e ti trovi bene!
Davvero ben fatto! Top 🙂
Fantastico! Grazie mille!
e carinissimo, aggiungo io 🙂
sono nuova sul tuo blog…complimenti sono d’accrodocon te sul blog di qualità anke io continuo a studiare ma è dura…ma sono sicura che i sacrifici verrano ripagati a presto e grazie per il calendario 🙂
http://www.ollyup.com
Grazie! Suvvia, i lavori duri sono ben altri, coraggio! 🙂
Ciao!! Sono passata da poco sul tuo blog.. E sinceramente penso che il tuo sia uno dei più bei blog che abbia mai visto.. Complimenti!!:) io ne ho aperto uno da poco, se ti va di darci un’occhiata mi farebbe molto piacere! Anche se in realtà è praticamente senza iscritti o commenti.. Ahahah:) già che ci sono volevo chiederti a proposito, visto che tu sei super esperta, ho letto il tuo articolo su come diventare una brava blogger, ma come posso fare per aumentare gli iscritti, i commenti, etc? Perché davvero non so come fare… Sono ancora poco esperta? Si sicuramente!:) ahahah ti faccio ancora i complimenti x il tuo splendido blog!! Un saluto!!
Pazienza: perché prima di vedere qualche risultato serve tempo;
Determinazione: vai avanti per la tua strada. Ascolta chi reputi più preparato di te, fregatene degli invidiosi, e studia, testa, analizza;
Sacrificio: se vuoi raggiungere i risultati descritti sopra, devi sacrificarti, il che implica un dispendio del tuo tempo e delle tue energie.
Costanza: i risultati arrivano se scrivi. A mio parere, più scrivi e meglio è. Scontato dire che i tuoi contenuti devono essere di qualità, altrimenti tutti questi punti non contano niente e tu perdi tempo, denaro ed energie, per nulla.
Good Luck!
Dimenticavo! Il mio blog è Alessandra MondoMeraviglia!:)
Grazie infinite!!!!
http://www.occhiovunque.it lo adora 😛 kisses
Ciao! Splendido Blog. Bello anche il calendario editoriale che ho scaricato. Perché non pensi di farlo con colori un po’ più neutri (maschile e femminile)? Belli anche i tutorial su mailchimp. Una domanda. Ma usi un plugin specifico per pubblicare i post su una pagina specifica del blog? Grazie mille per le info.
Giuseppe
Grazie per i complimenti Giuseppe! Sai che non ho capito la tua domanda? Mi fai un esempio di “pagina specifica”?
Ho capito… Sbagliato io. La barra che hai in alto nel sito in realtà è un menù creato con le categorie. per quello quando pubblichi un articolo va in una categoria (es. blog design o social media, ecc.) invece le pagine sono quelle in alto a destra (home, chi sono, iscriviti alla newsletter, contattami). ecco risolto l’arcano.
Io invece cercavo un plugin che potesse inserire direttamente i post nelle pagine (es. la tua pagina iscriviti alla newsletter). Spero di aver chiarito l’arcano 🙂
Comunque complimenti per il sito e per i post (scritti in modo chiaro).
A presto
WoW, grazie per il calendario editoriale, avevo letto in altri blog dell’importanza nel farlo e nel seguirlo ma non avevo capito come si doveva realizzare. Grazie, molto bello e femminile 🙂
Bellissimo e soprattutto utilissimo! Grazie mille per averlo condiviso 🙂
E’ un piacere! Grazie per i complimenti! 🙂
È il più bel calendario editoriale che abbia mai visto! Perfetto per il mio blog, grazie!
Lisa
scusa la foto…pensavo fosse per il profilo…cancellala se puoi! Grazie!
Grazie mille per i complimenti, spero ti sia utile! 🙂
Che bellino *_*! Grazie Laura, per questo e per i tuoi articoli sempre utilissimi e interessanti!
Grazie!
Molto carino (ed utile!) questo calendario!! Grazie mille Laura!
Davvero bello, grazie! L’ho scaricato mentre sto studiando “FARE BLOGGING” di R. Esposito in preparazione all’esame Web Content Marketing alla Magistrale di Psicologia e Nuove Tecnologie ;-D
In bocca al lupo per l’esame, spero sia andato bene!