È possibile diventare web designer da autodidatta? La mia esperienza dice di sì: o quantomeno, io ne sono la prova vivente (e non sono l’unica).
Esiste un corso universitario che formi la figura del web designer?
No, purtroppo. La facoltà di ingegneria informatica può darti solide basi di programmazione, ma per lo più teoriche. Mancano tantissimi altri temi che un comune web designer affronta tutti i giorni sul lavoro: usabilità web, accessibilità, design dei siti web.
Di contro ci sono corsi post diploma che trattano web design, ma che non approfondiscono la materia. Queste scuole preparano creativi che hanno un’infarinatura generale di graphic design, video, web design, tipografia, ma non formano la figura del web designer nella sua complessa completezza. Nella maggior parte dei casi sono scuole private e molto costose.
Certificazioni
Non esistono certificazioni che facciano di te un web designer. Se hai trovato un corso che dice “al termine verrà fornita la certificazione di web designer” è una balla. Questa è una certificazione rilasciata dagli enti e dalle aziende che propinano i corsi, ma è puramente indicativa.
Fatta questa premessa, come procedere? Diventando un autodidatta.
Libri, libri e ancora libri
Investi nell’acquisto di libri e poi mettiti a studiare sodo. La formazione e l’aggiornamento poi sono fondamentali se vuoi fare questo lavoro. Se pensi di leggere qualche libro, fare un sito e poter affermare “sono un web designer” hai sbagliato di grosso: ci sarà sempre qualcosa che non hai ancora imparato. Spesso la mia sensazione è quella di non arrivare mai, ma per me è qui che sta il bello: diventa impossibile annoiarsi (anche se mi rendo conto che talvolta la cosa sia frustrante).
Google è il tuo migliore amico
Online troverai una documentazione pressoché infinita per apprendere e approfondire i temi che ti interessano. Ci sono siti e blog che si occupano di questo, segui quelli che reputi i migliori (non c’è bisogno che ti dica di non cercare solo tra le risorse italiane, vero?). Questo ti permetterà di risparmiare molto denaro, ma di contro, ci metterai più tempo ad imparare, perché lo starai facendo senza nessuno che ti guidi e ti faccia ragionare sui tuoi sbagli. Inoltre attento alle fonti: come ho già detto internet pullula di siti e blog che affrontano il web design, ma non tutti offrono contenuti di qualità. Seleziona: pochi ma buoni, ne va del tuo tempo.
Se non fai, non sai
Una delle cose peggiori dei corsi universitari di cui ti ho già parlato è che sono pieni zeppi di teoria. Se vuoi diventare un bravo web designer ti serve invece fare pratica, tantissima. Più fai e più impari. Più fai e più comprendi i tuoi errori. Più fai e più diventi veloce e quindi, competitivo.
Stage
Ti ho già detto che non esistono specifici corsi che formino, in Italia, la figura del web designer. Io ho fatto così: ho inviato il mio curriculum a tutte le web agency della mia zona, chiedendo la possibilità di intraprendere uno stage gratuito.
Ho avuto modo di imparare un lavoro, mentre l’agenzia ha potuto contare su una persona via via sempre più capace e cosciente, il tutto senza tirare fuori un soldo.
Considera poi il tempo risparmiato: sei mesi di stage mi sono valsi come un corso triennale e non sto esagerando.
Non ci credo, sto scrivendo la mia storia ancora prima di scriverla dentro i miei profili, da pazzi ragazzi :).
Ciao Laura, sono Francesco ma per tutti sono Brus. Ho 26 anni e da 2 anni circa studio come autodidatta per diventare forse in futuro un web design…perchè:”forse??”…. semplice, non voglio sicuramente passare per uno dei tanti paraculati che si definisce “WEB DESIGN”. Scusa la sincerità e la schietezza, ma io parlo da persona che sta vivendo nell’ombra da due anni perchè non credo di aver ancora raggiunto un livello accettabile per me stesso, trovo troppa gente in giro che si definisce “WEB DESIGN” ma poi vedi i loro lavori e ti fai delle domande! Ora sto seguendo un corso di Web design che mi porterà ad avere una “qualifica professionale riconosciuta a livello europeo”. Fa molto professionale vero?, mi interessa ben poco la qualifica, sto facendo questo corso solo perchè mi davano uno stage e ovviamente come tutti gli autodidatti abbiamo delle lacune che sto cercando di cancellare con questo corso!! La vera luce per farsi notare dalle web agency o da clienti privati beh è il portfolio e quindi tanta pratica (COME DICI TU)!!
COME SONO ENTRATO IN QUESTO STUPENDO MONDO?
Dopo il diploma di qualifica come operatore servizi ristorazione sala/bar, cominciai a studiare come autodidatta HTML e CSS in parallelo cominciai a consolidare la parte grafica e creativa. Con il tempo mi resi conto di quanta soddisfazione, passione e notti in bianco passavo cercando di rafforzare la mia cultura personale in questo settore per me nuovo.
Ti stai sicuramente chiedendo come e quando ho battuto la testa contro il muro per aver cambiato totalmente settore?! La risposta e semplice :” AMO la COMUNICAZIONE, amo PARLARE e apprezzo sempre lo SCAMBIO di IDEE e di OPINIONI; ha cosi tante sfaccettature la comunicazione, che credo sia giusto che vengano impiegate senza quella vanità, che solo l’essere umano ha!!…. Comunicare non solo con le parole, ma anche con le immagini, con la grafica e con la propria creatività.
Questo mio passo verso la COMUNICAZIONE, è una cosa che sto consolidando un pò alla volta, dato che intorno a me non conoscevo nessuno del settore e prima di parlare o giudicare nel mio piccolo, beh volevo avere delle basi!!
continuerò a seguirti, perchè hai un modo di scrivere e di porti molto SEMPLICE e questa è una qualità che hanno poche persone!!!COMPLIMENTI CONTINUA COSI!!!
con affetto un FUTURO “FORSE” WEB DESIGN …..Brus
Cio sono sarah ho 24 anni e sto facendo il tuo stesso iter.. soltanto che per il momento sono ancora alle fasi iniziali 🙂
e tra poco inizierò un corso di html5!
Volevo sapere se il corso da WEB DESIGN che stai facendo è privato o convenzionato con la regione.
Perché io lavoro e molti corsi sono per disoccupati , altri a pagamento( con prezzi folli) e mi sembrano fregature.. puoi aiutarmi? grazie
Ciao ragazzi! Anche io ho 24 anni e sto iniziando il vostro stesso percorso!Per quanto riguarda i corsi di web design dovrebbero essercene alcuni gratuiti anche per lavoratori se trovo il link te lo mando . La scuola comicsd offre un ottimo percorso in questo ambito comunque! Dacci un occhio;)
Ciao Laura mi chiamo Domenico e vorrei iniziare Anche io il percorso per diventare web designer, ho notato che la scuola internazionale di comics ho un corso di web design il cui costo mi sembra accessibile, tu conosci la scuola? Cosa ne pensi?
Mi consiglieresti di più uno stage gratuito in una web agency o un corso? Scusami troppe domande tutte insieme? Grazie
Domenico
Il programma non sembra male, ma le ore di lezione sono poche se commisurate al costo.
Secondo me dovresti guardare gli insegnanti e andare a vedere i loro siti, così ti fai un’idea di come lavorano.
Il portfolio online dei siti web realizzati dagli studenti non è comunque dei migliori a mio parere.
A mio modestissimo parere rimango dell’idea che ti faccia di più le ossa uno stage piuttosto di una scuola.
Fammi sapere cosa hai scelto!
In un epoca in cui il tempo è denaro ti ringrazio averne dedicato un po per la mia causa, non lo do’ per scontato, nel frattempo ho anche scaricato l’ebook che suggerivi, “come diventare web coso” spero riesca a darmi un’ottica migliore sui passi da prendere.
Anche io (su base di mie esperienze precedenti in altri ambiti) credo che la via del lavorare a gratis sia la migliore maestra all’inizio per farti le ossa.
Cmq ti farò sapere, intanto ti auguro un buon domenica sera.
Ciao Laura..ho 30 anni e ho un lavoro a tempo indeterminato ma ho bisogno di rinnovarmi!
Ho pensato a diventare Web Designer ,mi piacerebbe molto solo che sono alle prime armi e nn so che che devo fare?!?
Che libri comprare….
spero che tu mi possa AIUTARE!!!
Grazie Matteo
Ciao laura, certo è dura, un percorso che dura anni e continua ogni giorno, ogni ora. Studiare studiare e studiare. Un augurio a tutti, nella speranza che questa passione possa diventare un lavoro!
ciao a tutti ragazzi e ragazze, sono Valeria e vorrei aprire un blog ma per quanto riguarda la parte grafica vorrei affidarmi a qualcuno più competente anche se alle prime armi e ha voglia di promuoversi gratuitamente… Qualcuno di voi mi può aiutare?