Siamo alla seconda puntata della mini-serie di articoli dedicati alle buone abitudini che, come web designer freelance, metto in pratica tutti i giorni.
Nello scorso articolo abbiamo visto come far crescere l’attività di web designer freelance.
Oggi scopriamo invece come dare modo al nostro business di maturare e consolidarsi.
I temi trattati in questa mini-serie fanno parte di un intervento che ho tenuto online per Veneto Formazione: se vuoi puoi rivederlo qui.
Maturazione e consolidamento
A questo punto l’attività del freelance è ben avviata: le esigenze dei clienti, in costante evoluzione, possono essere soddisfatte. Questa situazione favorisce una tranquilla attività lavorativa. La continua spinta al miglioramento rallenta e la gestione dei progetti si consolida.
1. La gestione del tempo, croce e delizia di ogni web designer freelance
Una delle poche cose davvero democratiche nella vita è il tempo. Una giornata è fatta di 24 ore per tutti, che tu sia ricco o no, che tu sia un grande manager o un cameriere. Non è questione di “avere tempo” ma di come vuoi “impiegare il tuo tempo”.
Qualche settimana fa un’amica ha notato che avevo le unghie colorate di un bel azzurro cielo. Convinta che notasse che ero tornata a farlo dopo tempo immemore, la sua esclamazione invece è stata: “Beh, si vede che hai tempo!”. Proprio io che durante questo ultimo periodo (mentre scrivo questo post siamo appena usciti da un lockdown lungo mesi, attraversati da una pandemia che prima avevamo visto solo nei film) ho scelto e continuato a lavorare, studiare e formarmi.
Come vuoi spendere il tuo tempo? Vuoi lanciare un nuovo progetto o dedicarti di più al tuo lavoro da web designer e delegare tutto il resto a un assistente virtuale? O vuoi continuare a formarti?
La scelta è solo tua ma ripeterti che “non hai tempo” è solo una scusa che ti racconti per procrastinazione o scarsa organizzazione.
Se vuoi approfondire puoi leggere anche: Quando lavorare a progetto e quando a ore.
2. Allenarsi alla flessibilità
Essere flessibili ed efficaci nelle tue attività quotidiane ti permette di gestire gli imprevisti, ad esempio quando un cliente ti contatta con urgenza, chiedendoti aiuto. Anticipare e prevedere queste situazioni ti garantisce di essere sul pezzo e non vivertela con stress o ansia.
Cosa succede se quel tempo che hai destinato alle urgenze non si riempie (perché di urgenze quel giorno non ce ne sono)? Puoi impiegare il tempo per fare la to-do list del giorno dopo e decidere di cominciarla subito, portandoti avanti. Oppure puoi decidere di studiare quell’argomento che tanto ti interessa.
Cosa succede invece se l’intera giornata è occupata da un’urgenza? Userai il tempo che avevi programmato per gestirla e il tuo cliente non rimarrà deluso.
Ovviamente non è possibile prevedere tutto e sono la prima ad ammettere che su questo punto ho ancora un bel po’ da lavorare, ma un certo livello di flessibilità permette di soddisfare i clienti e di essere abbastanza liberi da stress e agitazioni dell’ultimo minuto.
3. Creare un team
Se lavori bene al punto 3 prima o poi arriverà il momento di creare un piccolo team. Non vuol dire prendere un ufficio e mettere in piedi un’agenzia, ma avere un team diffuso di persone con cui condividi i valori — che lavorano nel tuo settore facendo un lavoro diverso dal tuo — ti consente di prendere progetti più strutturati e di conseguenza, crescere.
A meno che tu non voglia lavorare sempre sulla stessa tipologia di progetto (cosa che alla lunga — mi sono resa conto — mi stava lentamente spegnendo dentro) giungerà il momento in cui ti sentirai pronto per accettare o cercare progetti più ambiziosi e articolati. E quindi avrai bisogno di un Copywriter o di un SEO Specialist, o di un programmatore se il sito prevede delle funzionalità complesse, oppure di un fotografo.
È in questi casi che diventa necessario formare un team specifico per le esigenze del progetto. I vantaggi di avere un team ben rodato sono:
- alzare la qualità del risultato finale (con somma felicità sia per il cliente, ma anche per il team che lavora al progetto!);
- conoscere e condividere nuove informazioni con il tuo team: tutto il gruppo ne uscirà arricchito;
- si tende a sottovalutarlo ma: se il team è affiatato ci si diverte pure un sacco. Per noi freelance, spesso abituati a lavorare da soli, da casa, condividere parti di tempo con persone simili a noi può essere un modo sicuro per farci andare a dormire con il sorriso sulle labbra. 🙂
Siamo arrivati alla fine anche di questo articolo: nel prossimo vediamo come migliorare l’attività (senza cadere nel circolo vizioso della noia) del web designer freelace. A presto! 😉
Fonti
Successful Freelancing For Web Designers, Smashing Media GmbH